Come calcolare la capacità dei contenitori

 

Il calcolo delle capacità dei contenitori

L'esatta determinazione della capacità totale o parziale dei contenitori tramite formule matematiche la si può applicare solamente ai contenitori con forme regolari, mentre è quasi impossibile un calcolo esatto per quelli che non hanno una precisa forma geometrica.

In questi casi sporadici l'unico metodo attendibile è quello di riempire il contenitore con acqua, calcolando la quantità impiegata con un mastello o un conta litri.

Di seguito sono elencate le formule di calcolo della capacità per contenitori con forma regolare.


 

Per una vasca a pianta quadrata o rettangolare

Larghezza interna x lunghezza interna x altezza interna; per trasformare i metri cubi in ettolitri il risultato va poi moltiplicato x 10.


 

Per una vasca a pianta circolare

Diametro x diametro : 4 x 3,14 x altezza; per trasformare i metri cubi in ettolitri il risultato si moltiplica poi x 10.

determinato il volume del nostro contenitore a base rettangolare o circolare, quando vogliamo eseguire con correttezza un taglio tra vini è importante conoscere il volume di vino contenuto per centimetro di contenitore. Per farlo è sufficiente dividere gli ettolitri per l'altezza e poi dividere per 100.


 

 

 

 

 

 

Informazioni su tappi e chiusure:

Fare il vino è un lavoro di passione e farlo bene assorbe molto tempo. La fase del confezionamento è sicuramente la più importante di tutte e, nella maggioranza dei casi, non le si dà il giusto peso. Difatti è soltanto la buona conservazione che Vi permette di gustare il frutto del vostro lavoro.

Labrenta srl è un’azienda di Breganze (Vicenza), leader nella produzione di chiusure per la conservazione ottimale del vino. Questa azienda è specializzata nella produzione di tappi in sughero (tappi in sughero naturale monopezzo e tappi tecnologici micro agglomerati) , tutti testati con il sistema check cork 5 per contrastare spiacevoli problematiche legate all’odore da tappo (conosciuto come TCA). Il sughero utilizzato proviene perlopiù dal Portogallo e dalla Sardegna. Labrenta srl è specializzata nella produzione dei seguenti tipi di tappi:

  • tappi in plastica adatti a tutte le bottiglie in vetro per vino;

  • tappi a corona di ultima generazione adatti a conservare ottimamente tutti i tipi di vini fermi, vini frizzanti o vini spumante;

  • tappo a corona con guarnizione separabile in plastica, che si può tranquillamente smaltire anche nella raccolta differenziata;

  • tappi sintetici (chiamati anche tappi in silicone) di ultima generazione, utilizzati per tappare vini fermi, vini frizzanti e vini spumanti.

In commercio si possono reperire tutte queste tipologie di tappi nelle più svariate dimensioni, colori e mescole.

Tutti gli articoli prodotti vengono sottoposti a severi test di qualità per verificare la loro efficacia di chiusura immediata e, naturalmente, la loro capacità di conservare a lungo il vino.

Visita per maggiori informazioni i seguenti link:

  • tappi speciali e di design per liquori, distillati olio e aceto: www.dysty.com;

Contattateci per conoscere il rivenditore oppure il distributore più vicino alla vostra città scrivendo a info@labrenta.com.


 


 


 

 

X

Change language

English English
Italiano Italiano