Le tubazioni

 

Le tubazioni

Le tubazioni usate nel settore enologico sono realizzate con materiale plastico o gomma. È vivamente consigliato l'acquisto e l'uso di tubazioni previste per uso alimentare onde evitare eventuali cessioni di sostanze tossiche e sapori anomali.


 

I tubi di materiale plastico

I tubi di materiale plastico hanno una spirale di plastica rigida o di acciaio inox per conferire una maggiore elasticità e rigidità.


 

I vantaggi dei tubi di materiale plastico

I tubi in plastica vengono molto utilizzati nelle cantine grazie al loro basso costo d'acquisto, alla loro leggerezza e alla facilità di lavaggio.

 

 


 

Tubi di colore rosso e tubi di colore bianco

In commercio si sono diffuse due tipologie di tubi spiralati di plastica, di colore rosso o bianco.


 

I vantaggi dei tubi di colore rosso

I tubi di colore rosso si distinguono, oltre che per il loro alto prezzo d'acquisto, per la loro elevata resistenza alla pressione, per la possibilità di reperire elementi aventi un diametro di 120 mm e per la minore usura nel tempo. Per tutti questi motivi, questa tipologia di tubi viene usata nelle medie e grandi cantine.


 

I vantaggi dei tubi di colore bianco

I tubi di colore bianco hanno, tra i quali, i seguenti vantaggi: facile reperibilità nel commercio ed il relativo basso costo d'acquisto.

Per questi motivi, questa tipologia di tubi trova maggior impiego all'interno delle piccole aziende familiari che producono vino per uso familiare.


 

Quando vengono usate le tubazioni di gomma

Le tubazioni di gomma vengono usate nei casi in cui è richiesta una resistenza alla pressione fino a 12 atmosfere (industria spumantistica).

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni su tappi e chiusure:

Fare il vino è un lavoro di passione e farlo bene assorbe molto tempo. La fase del confezionamento è sicuramente la più importante di tutte e, nella maggioranza dei casi, non le si dà il giusto peso. Difatti è soltanto la buona conservazione che Vi permette di gustare il frutto del vostro lavoro.

Labrenta srl è un’azienda di Breganze (Vicenza), leader nella produzione di chiusure per la conservazione ottimale del vino. Questa azienda è specializzata nella produzione di tappi in sughero (tappi in sughero naturale monopezzo e tappi tecnologici micro agglomerati) , tutti testati con il sistema check cork 5 per contrastare spiacevoli problematiche legate all’odore da tappo (conosciuto come TCA). Il sughero utilizzato proviene perlopiù dal Portogallo e dalla Sardegna. Labrenta srl è specializzata nella produzione dei seguenti tipi di tappi:

  • tappi in plastica adatti a tutte le bottiglie in vetro per vino;

  • tappi a corona di ultima generazione adatti a conservare ottimamente tutti i tipi di vini fermi, vini frizzanti o vini spumante;

  • tappo a corona con guarnizione separabile in plastica, che si può tranquillamente smaltire anche nella raccolta differenziata;

  • tappi sintetici (chiamati anche tappi in silicone) di ultima generazione, utilizzati per tappare vini fermi, vini frizzanti e vini spumanti.

In commercio si possono reperire tutte queste tipologie di tappi nelle più svariate dimensioni, colori e mescole.

Tutti gli articoli prodotti vengono sottoposti a severi test di qualità per verificare la loro efficacia di chiusura immediata e, naturalmente, la loro capacità di conservare a lungo il vino.

Visita per maggiori informazioni i seguenti link:

  • tappi speciali e di design per liquori, distillati olio e aceto: www.dysty.com;

Contattateci per conoscere il rivenditore oppure il distributore più vicino alla vostra città scrivendo a info@labrenta.com.


 


 


 

 

X

Change language

English English
Italiano Italiano