I solfiti

 

I solfiti

I solfiti sono anioni composti da zolfo e ossigeno, il primo con stato di ossidazione +4 ed il secondo con stato di ossidazione -2.


 

Applicazioni dei solfiti

I solfiti vengono usati come additivi nei cibi sotto forma di conservanti, per ridurre e prevenire l'ossidazione. I solfiti vengono aggiunti nei vini, in frutta e patate disidratate. Nei cibi si possono trovare i solfiti sotto varie forme, tra cui: anidride solforosa, bisolfito di potassio, bisolfito di sodio.


 

Effetti dei solfiti nella salute

I soggetti asmatici e allergici all'aspirina hanno un rischio molto elevato di reazione allergica ai solfiti; gli esiti di tali allergie a volte possono avere esiti fatali e richiedono un intervento immediato di pronto soccorso. Altri sintomi sono: emorroidi e spasmi anali.


 

I solfiti nel vino

I solfiti sono una sostanza sempre presente nel vino, in quanto sono prodotti naturalmente dalla fermentazione alcolica. I solfiti vengono aggiunti sotto forma di so2 per preservare il vino in tutte le fasi della vinificazione.

La legge dispone l'obbligo assoluto di trascrivere sulle etichette di tutti gli alimenti “contiene solfiti”, in particolar modo gli alimenti che contengono solfiti in concentrazione superiore a 10 mg/litro in quanto i solfiti sono allergenici e tossici. Nelle persone sensibili i solfiti possono scatenare vere e proprie reazioni allergiche ma anche per le persone non allergiche i solfiti possono essere tossici.

I vini bianchi contengono solfiti in maggiore quantità rispetto ai vini rossi; in assoluto, i vini con il maggior numero di solfiti sono i vini bianchi dolci.

I vini ottenuti da uve biologiche hanno il minor numero in assoluto di solfiti rispetto agli altri in quanto i disciplinari di produzione hanno stabilito valori molto più bassi rispetto ai vini convenzionali.


 

Il regolamento commerciale

I solfiti si trovano nel vino anche se, in casi sporadici, vengono aggiunti in un secondo tempo. Negli USA i vini imbottigliati dal 1987 in poi devono avere un'etichetta dove viene dimostrato se i vini stessi contengono più di 10 ppm di solfiti. Una regola simile esiste all'interno dell'UE ma è entrata in vigore solamente nel 2005.

i vini naturali non sono privi di solfiti. La maggior parte delle birre, infatti, ne è priva. Alcune varietà di gambero possono essere trattati con solfiti, ma i venditori non sono obbligati a dimostrarne l'utilizzo.

Nel 1987, la Food and Drug Administration degli USA ha vietato l'aggiunta di solfiti nella frutta e nella verdura fresca.


 

 

 


 

Informazioni su tappi e chiusure:

Fare il vino è un lavoro di passione e farlo bene assorbe molto tempo. La fase del confezionamento è sicuramente la più importante di tutte e, nella maggioranza dei casi, non le si dà il giusto peso. Difatti è soltanto la buona conservazione che Vi permette di gustare il frutto del vostro lavoro.

Labrenta srl è un’azienda di Breganze (Vicenza), leader nella produzione di chiusure per la conservazione ottimale del vino. Questa azienda è specializzata nella produzione di tappi in sughero (tappi in sughero naturale monopezzo e tappi tecnologici micro agglomerati) , tutti testati con il sistema check cork 5 per contrastare spiacevoli problematiche legate all’odore da tappo (conosciuto come TCA). Il sughero utilizzato proviene perlopiù dal Portogallo e dalla Sardegna. Labrenta srl è specializzata nella produzione dei seguenti tipi di tappi:

  • tappi in plastica adatti a tutte le bottiglie in vetro per vino;

  • tappi a corona di ultima generazione adatti a conservare ottimamente tutti i tipi di vini fermi, vini frizzanti o vini spumante;

  • tappo a corona con guarnizione separabile in plastica, che si può tranquillamente smaltire anche nella raccolta differenziata;

  • tappi sintetici (chiamati anche tappi in silicone) di ultima generazione, utilizzati per tappare vini fermi, vini frizzanti e vini spumanti.

In commercio si possono reperire tutte queste tipologie di tappi nelle più svariate dimensioni, colori e mescole.

Tutti gli articoli prodotti vengono sottoposti a severi test di qualità per verificare la loro efficacia di chiusura immediata e, naturalmente, la loro capacità di conservare a lungo il vino.

Visita per maggiori informazioni i seguenti link:

  • tappi speciali e di design per liquori, distillati olio e aceto: www.dysty.com;

Contattateci per conoscere il rivenditore oppure il distributore più vicino alla vostra città scrivendo a info@labrenta.com.


 


 


 

X

Change language

English English
Italiano Italiano