La vinificazione del vino novello

 

 

Il vino novello

Il vino novello prende questo nome in quanto viene prodotto subito dopo la vendemmia. Questo è un vino fresco e profumato, che deve essere bevuto molto presto in quanto non è adatto all'invecchiamento.


 

La vinificazione del vino novello

Il vino novello si ottiene dalla macerazione carbonica; l'uva non pigiata viene disposta tutta intera in appositi serbatoi che vengono privati dell'aria tramite l'immissione di anidride carbonica e vengono conservati in questa maniera per 7-9 giorni.

I lieviti si spostano dalla buccia alla polpa alla ricerca di ossigeno e acqua provocando un processo di fermentazione.

Al termine di questo ciclo si procede alla vinificazione del vino in rosso, con una leggera pigiatura ed una seconda fermentazione di 3-4 giorni. Il vino, dal gusto leggero e dal sapore simile al chicco d'uva, non può essere messo in vendita prima del 6 novembre di ogni anno e non può essere imbottigliato dopo il 31 dicembre dello stesso anno.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni su tappi e chiusure:

Fare il vino è un lavoro di passione e farlo bene assorbe molto tempo. La fase del confezionamento è sicuramente la più importante di tutte e, nella maggioranza dei casi, non le si dà il giusto peso. Difatti è soltanto la buona conservazione che Vi permette di gustare il frutto del vostro lavoro.

Labrenta srl è un’azienda di Breganze (Vicenza), leader nella produzione di chiusure per la conservazione ottimale del vino. Questa azienda è specializzata nella produzione di tappi in sughero (tappi in sughero naturale monopezzo e tappi tecnologici micro agglomerati) , tutti testati con il sistema check cork 5 per contrastare spiacevoli problematiche legate all’odore da tappo (conosciuto come TCA). Il sughero utilizzato proviene perlopiù dal Portogallo e dalla Sardegna. Labrenta srl è specializzata nella produzione dei seguenti tipi di tappi:

  • tappi in plastica adatti a tutte le bottiglie in vetro per vino;

  • tappi a corona di ultima generazione adatti a conservare ottimamente tutti i tipi di vini fermi, vini frizzanti o vini spumante;

  • tappo a corona con guarnizione separabile in plastica, che si può tranquillamente smaltire anche nella raccolta differenziata;

  • tappi sintetici (chiamati anche tappi in silicone) di ultima generazione, utilizzati per tappare vini fermi, vini frizzanti e vini spumanti.

In commercio si possono reperire tutte queste tipologie di tappi nelle più svariate dimensioni, colori e mescole.

Tutti gli articoli prodotti vengono sottoposti a severi test di qualità per verificare la loro efficacia di chiusura immediata e, naturalmente, la loro capacità di conservare a lungo il vino.

Visita per maggiori informazioni i seguenti link:

  • tappi speciali e di design per liquori, distillati olio e aceto: www.dysty.com;

Contattateci per conoscere il rivenditore oppure il distributore più vicino alla vostra città scrivendo a info@labrenta.com.


 


 


 

X

Change language

English English
Italiano Italiano