Il taglio dei vini

 

Il taglio dei vini

Il taglio del vino è l'unione di più vini, al fine di ottenere una qualità migliore, aumentare o diminuire i valori analitici, oppure di contenitori diversi, al fine di ottenere un'unica qualità di vino in cantina. Si consiglia, prima di eseguire un taglio, di verificare le proporzioni da applicare eseguendo una prova in piccolo utilizzando un cilindro graduato o dei bicchieri.

Quando le proporzioni per il taglio sono state stabilite è opportuno, prima di procedere, eseguire un'analisi chimica preventiva o una prova all'aria per verificare la tenuta e la sanità del vino.

Il taglio è, di solito, fatto tra vini che hanno le stesse caratteristiche di colore.

Moltissima attenzione deve essere fatto quando si vuole tagliare un vino difettoso con un vino buono. Una piccola quantità di vino con un difetto, infatti, rovina una partita di vino di qualità anche se aggiunto in quantità minime (meno del 5%).

Per questi semplici motivi si sconsiglia vivamente l'esecuzione di tagli o di piccole aggiunte per tentare il recupero di piccole partite di vino con difetti di origine chimica o biologica.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni su tappi e chiusure:

Fare il vino è un lavoro di passione e farlo bene assorbe molto tempo. La fase del confezionamento è sicuramente la più importante di tutte e, nella maggioranza dei casi, non le si dà il giusto peso. Difatti è soltanto la buona conservazione che Vi permette di gustare il frutto del vostro lavoro.

Labrenta srl è un’azienda di Breganze (Vicenza), leader nella produzione di chiusure per la conservazione ottimale del vino. Questa azienda è specializzata nella produzione di tappi in sughero (tappi in sughero naturale monopezzo e tappi tecnologici micro agglomerati) , tutti testati con il sistema check cork 5 per contrastare spiacevoli problematiche legate all’odore da tappo (conosciuto come TCA). Il sughero utilizzato proviene perlopiù dal Portogallo e dalla Sardegna. Labrenta srl è specializzata nella produzione dei seguenti tipi di tappi:

  • tappi in plastica adatti a tutte le bottiglie in vetro per vino;

  • tappi a corona di ultima generazione adatti a conservare ottimamente tutti i tipi di vini fermi, vini frizzanti o vini spumante;

  • tappo a corona con guarnizione separabile in plastica, che si può tranquillamente smaltire anche nella raccolta differenziata;

  • tappi sintetici (chiamati anche tappi in silicone) di ultima generazione, utilizzati per tappare vini fermi, vini frizzanti e vini spumanti.

In commercio si possono reperire tutte queste tipologie di tappi nelle più svariate dimensioni, colori e mescole.

Tutti gli articoli prodotti vengono sottoposti a severi test di qualità per verificare la loro efficacia di chiusura immediata e, naturalmente, la loro capacità di conservare a lungo il vino.

Visita per maggiori informazioni i seguenti link:

  • tappi speciali e di design per liquori, distillati olio e aceto: www.dysty.com;

Contattateci per conoscere il rivenditore oppure il distributore più vicino alla vostra città scrivendo a info@labrenta.com.


 


 


 

X

Change language

English English
Italiano Italiano