Il vino spumante

 

 

Cos'è il vino spumante

Il vino spumante è un vino che si caratterizza, all'atto dell'apertura, per la produzione di schiuma, dovuta alla presenza all'interno della stessa di anidride carbonica che si è prodotta per fermentazione.

Quando si apre per la prima volta, il vino spumante deve avere una sovrappressione non inferiore a 3,5 bar ad una temperatura ambiente di 20°. Le altre tipologie di spumanti, ad esempio tal quali ed aromatici, devono avere 3 bar.

Il vino frizzante, invece, deve avere una sovrappressione non inferiore ad un bar e non superiore a 2,5 bar

 

.


 

Produzione

Nei vini spumanti naturali l'anidride carbonica viene prodotta grazie alla rifermentazione del vino nelle bottiglie.

I metodi più conosciuti ed utilizzati nella produzione di vini spumanti sono due: il metodo champonoise, altrimenti detto metodo classico, oppure il metodo charmat, altrimenti detto metodo Martinotti.

Negli spumanti gassificati l'anidride carbonica viene aggiunta a basse temperature. Questi prodotti, per la loro scarsa finezza dei profumi ed il perlage grossolano, vengono considerati di qualità inferiore.

Per produrre spumanti con il metodo champonoise (Champagne se prodotto in Francia) si utilizzano vitigni neutri; se si utilizzano bacche bianche, il prodotto viene chiamato blanc de blancs, mentre se si utilizzano uve a bacca nera il prodotto viene chiamato blanc de noirs.

Una elevata escursione termica tra giorno e notte, una buona esposizione luminosa, terreni ben drenati e calcarei sono tutte condizioni ottimali per ottenere uve adatte alla spumentizzazione, con una buona acidità e ottimi profumi.

Le terre famose per la produzione di spumanti sono: Oltrepò Pavese, Franciacorta, San Severo. Esattamente a San Severo vengono prodotti vini spumanti da uve auctone Bombino bianco con caratteristiche veramente peculiari. La particolare latitudine di questa zona permette al Bombino bianco di esprimere al meglio le sue doti migliori attraverso la spumentizzazione.

Per produrre spumanti con il metodo Charmat si utilizzano uve aromatiche come il moscato bianco, la malvasia, il brachetto, il moscato giallo, la glera e l'aleatico nero.


 

I vitigni neutri

I principali vitigni neutri sono: lo Chardonnay, il Pinot nero, il Pinot bianco, il Pinot Meunier, il Pinot grigio ed il Riesling.

Altri vitigni che danno ottime rendite sono il verdicchio delle Marche, il torbato della Sardegna e l'inzolia della Sicilia.


 

La legislazione

In base alla legislazione europea, i spumanti si distinguono in: vino spumante (detto anche spumante tal quale), vino spumante di qualità, vino spumante di qualità aromatico, vino spumante gassificato.

La vecchia sigla VSQPRD è stata eliminata a causa dell'entrata in vigore della OCM “Vino”. Naturalmente lo spumante rientra nella classificazione generale relativa alle indicazioni o denominazioni.


 

La classificazione

I vini spumanti, secondo la legislazione UE, vengono classificati in base al loro residuo zuccherino:


 

Denominazione

Residuo zuccherino (g/l)

Dosaggio zero

<3

Molto secco

Minore uguale a 6

Secco

<12

Extra dry

Tra 12 e 17

Dry o sec

Tra 17 e 32

Demi sec

Tra 32 e 50

Dolce o Doux

>50


 

Le marche più famose di spumanti

In commercio esistono moltissime tipologie di spumante, i quali si distinguono dallo Champagne in relazione al paese di provenienza.

Lo Champagne, infatti, è il nome esclusivo del vino spumante prodotto nella regione francese omonima, regolamentato dalle linee di guida imposte dal governo.

Gli spumanti non hanno regole specifiche in base alla loro regione di produzione.

Le marche più famose di spumanti presenti nel commercio sono: Dom Perignon, Zardetto Prosecco, Domain Chandon.


 

Il Dom Perignon

Il Dom Perignon è un marchio francese di champagne prodotto dalla Moet & Chandon. L'uva che viene usata per produrlo proviene esclusivamente dal raccolto del medesimo anno, e le bottiglie abituali vengono invecchiate negli anni prima della vendita, ma anche dopo decine di anni.


 

Il prosecco Zardetto

Il prosecco Zardetto è uno spumante italiano leggermente frizzante, molto più reperibile nel commercio a differenza dello champagne.

Questo prosecco è abbinato a molti piatti oppure viene servito come aperitivo, prima della cena. La varietà varia dal molto secco al molto dolce.


 

Il domain Chandon

Il Domain Chandon è una marca di champagne prodotta dalla casa francese di Moet & Chandon ma nella California's Napa Valley. È un tipo di champagne che possiede varietà numerose, diverse annate e stili che variano dal secco al dolce.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni su tappi e chiusure:

Fare il vino è un lavoro di passione e farlo bene assorbe molto tempo. La fase del confezionamento è sicuramente la più importante di tutte e, nella maggioranza dei casi, non le si dà il giusto peso. Difatti è soltanto la buona conservazione che Vi permette di gustare il frutto del vostro lavoro.

Labrenta srl è un’azienda di Breganze (Vicenza), leader nella produzione di chiusure per la conservazione ottimale del vino. Questa azienda è specializzata nella produzione di tappi in sughero (tappi in sughero naturale monopezzo e tappi tecnologici micro agglomerati) , tutti testati con il sistema check cork 5 per contrastare spiacevoli problematiche legate all’odore da tappo (conosciuto come TCA). Il sughero utilizzato proviene perlopiù dal Portogallo e dalla Sardegna. Labrenta srl è specializzata nella produzione dei seguenti tipi di tappi:

  • tappi in plastica adatti a tutte le bottiglie in vetro per vino;

  • tappi a corona di ultima generazione adatti a conservare ottimamente tutti i tipi di vini fermi, vini frizzanti o vini spumante;

  • tappo a corona con guarnizione separabile in plastica, che si può tranquillamente smaltire anche nella raccolta differenziata;

  • tappi sintetici (chiamati anche tappi in silicone) di ultima generazione, utilizzati per tappare vini fermi, vini frizzanti e vini spumanti.

In commercio si possono reperire tutte queste tipologie di tappi nelle più svariate dimensioni, colori e mescole.

Tutti gli articoli prodotti vengono sottoposti a severi test di qualità per verificare la loro efficacia di chiusura immediata e, naturalmente, la loro capacità di conservare a lungo il vino.

Visita per maggiori informazioni i seguenti link:

  • tappi speciali e di design per liquori, distillati olio e aceto: www.dysty.com;

Contattateci per conoscere il rivenditore oppure il distributore più vicino alla vostra città scrivendo a info@labrenta.com.


 


 


 

X

Change language

English English
Italiano Italiano