La vodka

                    

 

LA VODKA


 

Cos'è la vodka

La vodka è una bevanda superalcolica che si ottiene dalla distillazione dei cereali. Viene considerata come la bevanda superalcolica polacca e russa.


 

Le caratteristiche della vodka

La vodka è un distillato di cereali ottenuta da almeno 3 distillazioni e filtrato su materiali diversi.

Con la prima distillazione si ottiene la brantowka , con la seconda la prostka e con la terza l'okovita.

La vodka è composta da acqua ed etanolo presente tra il 37,5 ed il 60% in volume. Nella classica vodka russa, il tasso di alcol presente deve avvicinarsi al 46%, numero attribuito dal famosissimo chimico russo Dimitri Mendeleev.

La vodka viene anche usata come base di moltissimi cocktail popolari, come il Blood Mary, il Vodka Martini.

Esistono anche bevande a base di vodka, di gradazione alcolica notevolmente inferiore, che vengono prodotte con aromi di frutta.


 

 

Produzione

La vodka si ottiene da diverse materie prime ricche di zucchero o amido. I cereali, proprio come nella produzione della birra, devono essere maltati per poter scindere l'amido in monosaccaridi fermentiscibili. Tutto ciò accade grazie all'azione delle amilasi le quali scinderanno anche gli zuccheri di altri vegetali presenti.

Una volta che la parte solida è stata separata, si procede con la fermentazione ottenendo così un liquido simile alla birra. Dopo un breve periodo di riposo si eseguono varie distillazioni: con questo processo si portano il grado alcolico ed il livello aromatico ai valori desiderati.

Infine si può filtrare il distillato usando carbone attivo in maniera tale da eliminare sentori sgraditi; questo trattamento porta ad un prodotto neutro.

Nella maggioranza dei casi si preferisce effettuare una distillazione molto più accurata in maniera tale da mantenere aromi tipici.

Con gli allungamenti successivi di acqua si ottiene la gradazione alcolica con la quale la vodka verrà distribuita nel commercio.

Le vodka si possono suddividere in due grandi categorie : vodka pure e vodka aromatiche.


 

Come si serve la vodka

La vodka è un distillato che va bevuto liscio e freddo in maniera tale da assaporarla al meglio.

Essa va servita nel classico bicchiere da vodka russo che non è a forma di provetta, ma è un piccolo calice a pareti svasate. La vodka può essere utilizzata anche per produrre ottimi primi piatti italiani, come anche per cocktail e long drink.

La vodka può essere servita anche con la decorazione di una fettina di agrumi, od oliva, o ciliegina rossa.

La tradizione slava prevede l'accompagnamento con antipasti salati e verdure marinate, in particolar modo cetriolini.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni su tappi e chiusure:

Fare il vino è un lavoro di passione e farlo bene assorbe molto tempo. La fase del confezionamento è sicuramente la più importante di tutte e, nella maggioranza dei casi, non le si dà il giusto peso. Difatti è soltanto la buona conservazione che Vi permette di gustare il frutto del vostro lavoro.

Labrenta srl è un’azienda di Breganze (Vicenza), leader nella produzione di chiusure per la conservazione ottimale del vino. Questa azienda è specializzata nella produzione di tappi in sughero (tappi in sughero naturale monopezzo e tappi tecnologici micro agglomerati) , tutti testati con il sistema check cork 5 per contrastare spiacevoli problematiche legate all’odore da tappo (conosciuto come TCA). Il sughero utilizzato proviene perlopiù dal Portogallo e dalla Sardegna. Labrenta srl è specializzata nella produzione dei seguenti tipi di tappi:

  • tappi in plastica adatti a tutte le bottiglie in vetro per vino;

  • tappi a corona di ultima generazione adatti a conservare ottimamente tutti i tipi di vini fermi, vini frizzanti o vini spumante;

  • tappo a corona con guarnizione separabile in plastica, che si può tranquillamente smaltire anche nella raccolta differenziata;

  • tappi sintetici (chiamati anche tappi in silicone) di ultima generazione, utilizzati per tappare vini fermi, vini frizzanti e vini spumanti.

In commercio si possono reperire tutte queste tipologie di tappi nelle più svariate dimensioni, colori e mescole.

Tutti gli articoli prodotti vengono sottoposti a severi test di qualità per verificare la loro efficacia di chiusura immediata e, naturalmente, la loro capacità di conservare a lungo il vino.

Visita per maggiori informazioni i seguenti link:

  • tappi speciali e di design per liquori, distillati olio e aceto: www.dysty.com;

Contattateci per conoscere il rivenditore oppure il distributore più vicino alla vostra città scrivendo a info@labrenta.com.


 


 


 

X

Change language

English English
Italiano Italiano