Il cognac

                         

 

IL COGNAC


 

Cos'è il cognac

Il cognac è un'acquavite con una gradazione alcolica piuttosto elevata (40%) che si ricava dalla distillazione del vino; questa acquavite deve il suo enorme successo proprio alla qualità mediocre dei vini impiegati per la sua produzione.

Le uve utilizzate provengono esclusivamente da quattro vitigni bianchi: Ugni blanc, folle blanche, colombard e sémillon.

Il luogo in cui si produce questa acquavite è la regione francese del Cognac, nell'Ovest della Francia.

Le prime notizie sulla produzione di cognac risalgono al xvii secolo, ossia quando gli olandesi che vendevano vini lungo le coste decisero di distillarli.

 

                                    
 

Produzione

Il mosto viene pressato con il tradizionale torchio e, quindi, viene fatto riposare circa un mese, in maniera tale da ottenere un vino bianco a bassa gradazione alcolica.

Il prodotto viene così distillato (con l'utilizzo di un alambicco charentais) per due volte; con la prima distillazione si ottiene la flemma che ha una gradazione alcolica di circa 30° mentre, con la seconda distillazione, si otterrà un distillato che raggiunge una gradazione alcolica piuttosto elevata (70°).

In seguito il prodotto viene sottoposto ad un lungo periodo di invecchiamento in barrique di quercia del Limousin dalla durata di almeno due anni, un lungo arco di tempo durante il quale il distillato perde un po' di gradazione alcolica e assume il caratteristico sapore di cognac e la tipica colorazione ambrata (colorazione che si ottiene con l'aggiunta di caramello).


                              

 

Le qualità di cognac

La regione di produzione del Cognac si suddivide in sei principali sottozone che determinano la qualità delle acquaviti che producono:

  • Grande Champagne;

  • Petite Champagne;

  • Borderies;

  • Fins Bois;

  • Bons Bois;

  • Bois Ordinaires.


 

Il cognac di qualità maggiore viene denominato Fine Champagne, ed è ottenuto dalla miscela dei distillati della Petite e della Grande Champagne.


 

 

La normativa

Una convenzione italo-francese del 1948 stabilì che il termine cognac dal 1° gennaio si riferiva esclusivamente ai distillati di vino prodotti nella regione del Cognac.

Gli analoghi prodotti di diverse origine sono perciò chiamati brandy a eccezione di quelli che vengono prodotti nella regione dell'Armagnac, che prendono quindi il nome di Armagnac.

 

 

 

 

 

 

Informazioni su tappi e chiusure:

Fare il vino è un lavoro di passione e farlo bene assorbe molto tempo. La fase del confezionamento è sicuramente la più importante di tutte e, nella maggioranza dei casi, non le si dà il giusto peso. Difatti è soltanto la buona conservazione che Vi permette di gustare il frutto del vostro lavoro.

Labrenta srl è un’azienda di Breganze (Vicenza), leader nella produzione di chiusure per la conservazione ottimale del vino. Questa azienda è specializzata nella produzione di tappi in sughero (tappi in sughero naturale monopezzo e tappi tecnologici micro agglomerati) , tutti testati con il sistema check cork 5 per contrastare spiacevoli problematiche legate all’odore da tappo (conosciuto come TCA). Il sughero utilizzato proviene perlopiù dal Portogallo e dalla Sardegna. Labrenta srl è specializzata nella produzione dei seguenti tipi di tappi:

  • tappi in plastica adatti a tutte le bottiglie in vetro per vino;

  • tappi a corona di ultima generazione adatti a conservare ottimamente tutti i tipi di vini fermi, vini frizzanti o vini spumante;

  • tappo a corona con guarnizione separabile in plastica, che si può tranquillamente smaltire anche nella raccolta differenziata;

  • tappi sintetici (chiamati anche tappi in silicone) di ultima generazione, utilizzati per tappare vini fermi, vini frizzanti e vini spumanti.

In commercio si possono reperire tutte queste tipologie di tappi nelle più svariate dimensioni, colori e mescole.

Tutti gli articoli prodotti vengono sottoposti a severi test di qualità per verificare la loro efficacia di chiusura immediata e, naturalmente, la loro capacità di conservare a lungo il vino.

Visita per maggiori informazioni i seguenti link:

  • tappi speciali e di design per liquori, distillati olio e aceto: www.dysty.com;

Contattateci per conoscere il rivenditore oppure il distributore più vicino alla vostra città scrivendo a info@labrenta.com.


 


 


 

X

Change language

English English
Italiano Italiano